top of page
  • Immagine del redattoreLucia Padovani

LA FORMULA DELL'AMORE

Aggiornamento: 13 mar 2021

Tutti credono di avere in pugno la vera formula dell'amore.


"E' così che si ama! Che diamine." ... E questo lo pensiamo e lo esprimiamo con ogni gesto, ma soprattutto in ogni aspettativa.


"Perchè non mi ama?" ... "Se mi amasse davvero dovrebbe fare questo, dovrebbe dire quest'altro e poi senz'altro dovrebbe evitare di ... cercare di ... interessarsi a ..." ... e senza nemmeno accorgercene cerchiamo di plasmare gli altri all'idea che noi abbiamo dell'amore, cerchiamo di piegarli ai nostri bisogni.


Nessuno ha la formula dell'amore, forse ne ha solo una piccola fetta, una parte di verità che l'Amore contiene, perchè tutti noi proveniamo da quello: dall'Amore che ha concepito ogni cosa e ogni persona e che oggi mi domando come faccia ad amarci ancora nonostante la nostra superficialità.


Per fare felici le persone che avete accanto ed amarle come loro vogliono, è semplice. Ve lo dicono ogni giorno come questo amore va espresso ... Perchè non mi aiuti? Dice la moglie al marito ... Perchè non stai mai tranquilla? Dice il marito alla moglie. Perchè non ubbidisci? Dice la mamma al bambino ... Perchè non mi capisci? Dice il bambino al genitore ...


E dietro queste affermazioni c'è solo una domanda: "Perchè non mi ami?" ... "Perchè se tu mi amassi lo faresti..."


E così si crea un frainteso dietro un altro ... un'attesa dietro l'altra.


La formula dell'amore ... Se ne esistesse una direi che potrebbe essere questa (rispettando le parentesi quadre e tonde):


Rp + Cp2 x [(As + Cm3) + (St2x F)] + Stg x Ir3 * + Ps - Gdz


Perdonate ma "quadrato" e "cubo" FB non li prevede ... quindi sarebbe: Rispetto + Comprensione al quadrato x Ascolto + Comunicazione al cubo (ovvero di tipo eccellente) + Stima al quadrato x Fiducia + Sostegno x Ironia al cubo + Passione - (ma meno praticamente zero) Giudizio ...


E' una formula importante ... va studiata bene e con attenzione e applicata su tutti i fronti, soprattutto con le persone che "diciamo" di amare ...


Anche la matematica fa parte dell'amore e detto da me è veramente incredibile. Vi assicuro che è il massimo dell'ironia!!!

bottom of page