top of page
novaHumanitas-ass-logo.jpg
  • Instagram
  • Facebook
  • Whatsapp

I nostri intenti ... 

L'intento dell'associazione Nova Humanitas è di aiutare la nostra collettività a costruire una comunicazione pacifica partendo dall'individuo singolo fino ad arrivare ai rapporti interpersonali, soffermandosi in particolar modo sulla percezione che si può avere dell'altro e di se stessi, a livello intimo, emotivo e umano. 

Essendo portatori, consapevoli o inconsapevoli, di "ruoli" e personalità costruite che servono a difendersi o a farsi accettare, l'unico strumento che può aiutarci a destrutturare queste schermature è "fare arte". La creatività è, a nostro avviso, l'unica forma di comunicazione autentica perché riesce a bypassare la razionalità, le credenze e gli schemi più radicati.

Che sia teatro, scrittura, pittura, musica, canto, cucina o qualsiasi altra forma talentuosa innata, in essa l'essere umano resta più "puro" perché utilizza la parte della mente analogica e si mostra attraverso una metafora.

Naturalmente è determinante allontanare qualsiasi forma di competizione e divisione se si vuole raggiungere un risultato concreto e noi vogliamo, indiscutibilmente, arrivare a meta.

 

Lucia Padovani

Presidente Nova Humanitas A.P.S. 

Prima edizione concorso nazionale teatro amatoriale:

"Premio Clara Calamai"

bottom of page