
Lucia Padovani Vannini

"Un giorno senza un sorriso è un giorno perso" C. Chaplin
​
Fin da piccola ho amato far ridere le persone.
Insomma … sono nata con la “ridicolezza” incorporata, qualità molto utile, fra l'altro, a mascherare dolori e tristezze varie.
Questa elemento, unito al bisogno di andare sempre in profondità, credo che mi renda molto Chapliniana … ecco perché adoro questo suo motto.
Di tali mie caratteristicche ne ho fatto uno strumento per portare in scena la mia visione parallela della vita, della società, di me stessa e di molto altro ancora.


I nostri intenti ...
L'intento dell'associazione Nova Humanitas è di aiutare la nostra collettività a costruire una comunicazione pacifica partendo dall'individuo singolo fino ad arrivare ai rapporti interpersonali, soffermandosi in particolar modo sulla percezione che si può avere dell'altro e di se stessi, a livello intimo, emotivo e umano.
Essendo portatori, consapevoli o inconsapevoli, di "ruoli" e personalità costruite che servono a difendersi o a farsi accettare, l'unico strumento che può aiutarci a destrutturare queste schermature è "fare arte". La creatività è, a nostro avviso, l'unica forma di comunicazione autentica perché riesce a bypassare la razionalità, le credenze e gli schemi più radicati.
Che sia teatro, scrittura, pittura, musica, canto, cucina o qualsiasi altra forma talentuosa innata, in essa l'essere umano resta più "puro" perché utilizza la parte della mente analogica e si mostra attraverso una metafora.
Naturalmente è determinante allontanare qualsiasi forma di competizione e divisione se si vuole raggiungere un risultato concreto e noi vogliamo, indiscutibilmente, arrivare a meta.
Lucia Padovani
Presidente Nova Humanitas A.P.S.


