• Lucia Padovani

IO VI PROMETTO ...

Aggiornamento: mar 13

Oggi è un buon giorno per fare promesse.

E' il giorno in cui i miei genitori si sono fatti una promessa importante e da quella promessa sono nata io ...

E allora oggi io prometto a voi, amici miei carissimi, che porto nel cuore, che ho amato, da cui sono stata amata, con cui ho condiviso tante cose difficili, ma soprattutto tante risate ... prometto a voi che siete andati nella stanza accanto prima di me ... di respirare ogni respiro con attenzione, di rendere onore alla mia vita, di cercare di essere quella che sono, ogni singola cosa che sento, di non indietreggiare nel cammino e di non farmi deviare dalle circostanze o da chi mi vuole diversa.

Vi prometto che sarò seme che vuole essere pianta, che sarò fiore che si vuole schiudere al sole, che sarò polvere di fata, dente di leone e piuma di aquila. Vi prometto che non mi farò arrestare dalla paura della solitudine e del giudizio, perchè l'unica vera paura che deve accompagnarmi è quella della morte, quella che fa cessare qualsiasi possibilità di essere e di fare.

Vi prometto che renderò onore alla vostra vita attraverso la mia e che quella poca o tanta energia d'amore e di gioia che ne uscirà fuori la donerò a chi non ne ha.

In onore di quelle risate che ancora sento, di quegli sguardi amorevoli in cui siamo sprofondati, di quegli abbracci sinceri in cui ci siamo stretti ... vi prometto che da oggi in poi, se non l'ho ancora fatto, cercherò di rendere meritevole la mia vita in ricordo di chi non può più viverla.

Grazie per la vostra presenza!