top of page
  • Immagine del redattoreLucia Padovani

SUSSURRI DAL CUORE - LO SPETTACOLO

Aggiornamento: 26 giu 2023

Scrivere un libro è già una bella impresa, soprattutto quando, come in questo caso, non si tratta di un romanzo ma di una raccolta di riflessioni, considerazioni, poesie e dialoghi interiori, relativi agli ultimi dieci anni di vita.

Checchè se ne dica è un lavorone, perchè ti metti a nudo come persona, con tutte le tue contraddizioni, debolezze e ciclicità emotive che sembrano inarrestabili. Si corre il rischio di essere giudicati e derisi ma, se sei riuscita ad accettare chi sei, questo non diventa più un grosso problema.

Farne addirittura uno spettacolo richiede ancora più coraggio!

Trasformare quelle riflessioni in monologhi ed esporsi a cielo aperto su un palcoscenico significa gridare al mondo: "Ecco, io sono questo. Puoi accogliermi? Puoi comprendermi? Se lo farai sarai in grado anche di accogliere te stesso perchè tu sei me ed io sono te."


Ecco alcuni momenti dell'ultima esibizione fatta al Giugno Aglianese il 17.06.23











Ecco alcuni commenti sul primo spettacolo:


"Era dal 2020 che non tornavo a teatro e devo dire che non potevo scegliere tempo e occasione migliore: la presentazione del libro dell'amica Lucia Padovani Vannini ... che non è stata una presentazione ma una festa per il cuore che fra un battito e l'altro ha provato sfumature che andavano dalla gioia alla commozione.. Ho conosciuto le opere di Francesca Storai.. l'illustratice della copertina e ho potuto ammirare la sua bravura nei disegni che facevano da cornice a questa festa. Ho sentito, appena arrivata nel teatro, una forte energia. Tutti eravamo lì con unico intento: ascoltare la nostra Lucia.

Io personalmente le faccio le mie congratulazioni per la sua bravura perchè parlando del suo libro ci ha portato velocemente in più dimensioni: angeli, demoni, maghi, giocolieri, grilli parlanti. Uno spettacoloa a tutti gli effetti...

I temi toccati tanti.. li riassumo pensando ad una vita vissuta con intensità. Ci sarebbe tanto da dire mia cara Lucia. Grazie per la generosità con la quale ti sei data. Secondo me ci vorrebbe un bis!!! Cito anche il tuo Roberto Franchi il tuo primo grande immenso sostenitore. e vi abbraccio col cuore.

Lucia


Oggi ho partecipato alla presentazione del libro 'Sussuri dal Cuore' di Lucia Padovani Vannini, una presentazione diversa, realizzata sotto forma di spettacolo teatrale con l'ottima conduzione di Filippo Moretti. Lucia ha raccontato la propria creatura di carta attraverso una recitazione emozionata, fatta di monologhi ben orchestrati, dialoghi sinceri, soprattutto quelli con la... streghetta di merda, ossia quella vocetta interiore giudicante che un po' tutti (credo) ci portiamo dentro. Non sapevo sapesse anche cantare, ha tirato fuori un gran voce, si è sentito tutto il suo cuore. Il suo libro parla della vita, della morte, delle incertezze e contraddizioni, dello stare al mondo, una roba che ci capita così, tra capo e collo... È l'esperienza di un percorso che Lucia vuole condividere per essere d'aiuto, incoraggiare e magari anche divertire. Non l'ho ancora letto, solo sbirciato qua è là, ma sono sicura sia così. Lucia conferma d'essere una donna piena di energia luminosa, generosa. Parte del l'incasso sarà donata all'associazione onlus 'L'Arcobaleno di Elena'. Prezioso il contributo allo spettacolo del Duo per Caso Lucia & Enzo, ossia Lucia Agostini e Enzo Proietti, con la dolcezza della loro musica. Bellissime, poetiche le illustrazioni di Francesca Storai. Grazie Lucia Padovani per essere proprio così come sei.

Cinzia


Buongiorno Lucia … spero che tutta l’energia che si è mossa ieri ti abbia ricaricato dall’impegno e dallo sforzo che hai impiegato nei giorni scorsi e ieri per l’evento che hai ‘creato’. Ho aspettato che le emozioni che mi hai trasmesso si sedimentassero un po’ e trovassero collocazione e parole per poterti esprimere quello che vorrei … ma non mi è facile andare oltre … perché è lì che mi hai portato ed è in quell’oltre che vorrei restituirti il significato di quanto di te ieri ci hai donato. Sei stata grande e questo credo ti sia arrivato dal calore e dalle emozioni che la grande partecipazione ti ha espresso .. Sei davvero una forza in tutto quello che fai e in come lo fai, nella passione che ci metti e questo tuo essere si sente, sempre, con la forza e il coraggio che riesci ad infondere. Tu sei VITA!!!! Vita vera, autentica, vissuta sulla pelle in tutti i suoi aspetti. In te trovo tutto quello che sento profondamente e che tu hai il dono di portare in luce ed esprimere. Grazie davvero, perché sei quella parte di me che invece non trova voce… Ti abbraccio e spero tu goda di quella pace e quella pienezza che solo momenti come questi donano …

Emanuela


IMMENSA ... Questo spettacolo ha un messaggio molto importante…..tu sai quale è la tua missione! Felice di averti nella mia Vita ...

Melania


Brava, bravissima Lucia!!! Spettacolo emozionante. Ci siamo

divertiti, ci hai fatto ridere, piangere, ci hai regalato tante emozioni,

complimenti!

Letizia


Grazie è dir poco! Sono stata onorata di assistere ad uno spettacolo magnifico, intenso, dove ho conosciuto ancora qualcosa in più di te ... domani inizierò a leggere il tuo libro e chissà quante emozioni mi farà vivere, già immagino!

Lisa


Bravissima Lucia...... Complimenti.... Grazie per questa magnifica serata emozionante spettacolo.... Un piacere immenso averla conosciuta...

Giovanna


Complimenti, uno spettacolo veramente emozionante, pieno di tutto di più...

È stato un grande piacere conoscerti, di persona....

Grazie mille Lucia , x tutto ... un forte abbraccio...

Giuseppina


Che emozione ritrovarti! Sei stata immensa ... ho ancora addosso l’energia e la forza che mi hanno trasmesso; la tua potente presenza sul palco ed i contenuti profondi e crudi ma anche e soprattutto pieni di ironia, d’amore ... e voglia di vivere ogni istante dei tuoi monologhi!

Brava brava brava

Vania


Sei stata fantastica e coraggiosa ... Tanta la commozione sul finale... Lucia sei una persona meravigliosa

Stefania


Grazie perchè ci hai emozionato con la tua sincerità, sensibilità, bravura e non x ultimo simpatia ... meriteresti davvero di entrare nei teatri di tutta Italia con il tuo spettacolo ... ho visto e vedo tutt'ora attori famosi molto meno in grado di tenere il palcoscenico di te ... Complimenti!

Cristina


Ecco altri commenti sullo spettacolo del 17.06.23















bottom of page