top of page
  • Immagine del redattoreLucia Padovani

Il bugiardiota

Aggiornamento: 14 mar 2021

Lo sai chi è il bugiardiota?

Naturalmente è il bugiardo idiota … Ma che significa essere bugiardi idioti?

Significa che la persona in questione si diletta nel dire bugie talmente inutili e talmente evidenti da diventare banali, esattamente come quelli che negano di avere mangiato un gelato al cioccolato mentre hanno la bocca sporca e una macchia nera sulla camicia bianca.

Sono quegli individui che ti spiazzano perché di fronte all'evidenza negano, ma senza maestria e fantasia, senza la capacità di sorprenderti.

Sono quelli, per esempio, che di fronte alla spunta blu di wa ti dicono: “Scusa non ho letto il messaggio”; oppure: “Mi dispiace, ne ho ricevuto mezzo …” quando il messaggio intero magari diceva: “Il mio indirizzo email è …”. Quindi quale parte non ti è arrivata? Le prime tre parole o le ultime tre?

Insomma, sono quelli che perseverano nel cercare di venderti la loro ipocrisia anche quando ormai conosci benissimo il personaggio.

Sono quelli che, di fronte alle loro evidenti cattiverie, si pongono con questo atteggiamento: “Ma che avete capito? Io stavo parlando dei massimi sistemi dell'universo. Guardatemi, si vede che sono una brava persona no? È lei la pazza!” E fanno gli occhi melensi, tipo il Gatto con gli stivali di Shrek!

Come potremmo definirlo anche tale soggetto? Forse un illusionistoide, che cerca di far sparire il suo stesso elefante buttandogli addosso un misero lenzuolo singolo; o forse uno pseudo manipolatore, che però fa tristezza a tutti, anche a quelli competenti, quelli che sanno davvero costruire palazzi interi di bugie con tanto di appartamenti fasulli, ascensori inesistenti, finestre dipinte nel muro e terrazzi sospesi in aria. Non scherziamo! Ci sono dei professionisti in giro da oscar per la recitazione.

Il bugiardiota invece non riesce in imprese artistiche complesse. Il bugiardiota si limita a dire cazzate, palesi, in cui possono cadere solo le persone che lo conoscono poco, gli ingenui dell'ultimo momento di cui poter approfittare per un po' di tempo. Il resto del mondo, come dire, resta attonito di fronte ai suoi continui tentativi di arrampicarsi sugli specchi, oppure si incazza perché non vuol far parte della sua telenovela di terza categoria.

Ma la domanda importante che ti devi fare è: il bugiardiota è innocuo?

Eh no cara, non lo è affatto. Se trova terreno fertile fa più danni della grandine e soprattutto, pur di conquistarsi un posto in prima fila, pur di avere notorietà e compassione, semina gramigna ovunque e senza nessun riguardo.

Il mio consiglio? Non dargli troppa corda, perché possono cercare di impiccarti con la loro corda, a volte per invidia o per gelosia, o magari perché li hai scoperti in flagranza di reato, o perché ti stanno minando la vita per il semplice gusto di minartela!

Dammi retta, è meglio non rischiare di far diventare il bugiardiota uno stronzinseno; è meglio far diventare il bugiardiota un arrivedessiapiù!

Appuntatelo da qualche parte!

P.S.: Ovviamente potete girare tutto quanto al femminile. I bugiardioti non hanno genere di appartenenza!

bottom of page