atechiunque.jpg
Nel_blu_di_Aquilù.jpg
1054493.jpg
Copertina_Maleparole definitiva.jpg

Corso di scrittura creativa

SUSSURRI DAL CUORE mezza cover .jpg
Il chiodo di Martino.jpg

Se hai visto la pagina dedicata ai miei libri ed ai miei lavori teatrali e cinematografici, ti sarà chiaro quanto scrivere, attraverso un'attenta scelta delle parole che amo quanto la vita, è uno degli strumenti comunicativi che uso maggiormente per esprimermi. E' il mezzo attraverso il quale riesco a relazionarmi meglio col mondo, è il luogo dove ogni fantasia può esistere e dove ogni cosa trova un senso. 

Se vuoi imparare a conoscere meglio questa meravigliosa arte, io conduco un corso di scrittura creativa che si chiama "IL CUORE TRA LE DITA" (8 incontri) in cui, oltre ad imparare le tecniche, si apprende la capacità di trasmettere, in maniera costruttiva, il mondo delle emozioni. Guarda il video dimostrativo!

Questo corso è stato sperimentato più volte, soprattutto presso il Comune di Montale (PT), e molti degli allievi hanno poi pubblicato con successo.

Per sapere se è già partito o partirà a breve puoi contattarmi in privato. Intanto puoi leggerti le recensioni dei miei allievi.

RECENSIONI:

Ombretta Ferretto:

Ho frequentato il corso di scrittura creativa di Lucia nel trimestre febbraio-aprile 2019. Mi iscrissi quasi per caso, non avevo mai manifestato alcun interesse per corsi del genere né tanto meno per la scrittura. Ero convinta di non avere nulla da raccontare, di essere arida dal punto di vista creativo, in grado di scrivere solo sterili e stringate e-mail di lavoro. Lucia mi ha aiutata a srotolare il gomitolo di parole e storie racchiuso in ognuno di noi; mi insegnato che potevo far parlare un ulivo, che un unico racconto può avere mille sfaccettature e punti di vista, che ogni storia merita di essere raccontata.

Oggi per me scrivere è diventato vitale, l'ossigeno che mi fa respirare a pieni polmoni. Pratico quotidianamente il primo esercizio che mi ha insegnato Lucia: scrivere di getto per almeno quindici minuti ogni mattina. Questi quaderni di pensieri sparsi, sono la base e lo spunto di molte storie o personaggi che hanno preso forma dalla mia penna. Ho all'attivo quattro racconti pubblicati, la partecipazione al torneo letterario “Io scrittore” e ultimamente sono arrivata semifinalista alla IX edizione del Concorso Letterario Città di Como, sezione inediti. Tutto questo grazie a quel primo corso frequentato per caso, in cui ho incontrato Lucia.

 

Giuseppina Vinci:

Con Lucia ho riscoperto una parte di me che avevo relegato in un cassetto. Ho frequentato il suo corso di scrittura che è andato ben oltre le mie aspettative. Non solo ho rispolverato un vecchio cassetto nel quale avevo rinchiuso un sogno ma addirittura ho dato vita, insieme ai compagni di viaggio del corso, ad un progetto che mai avrei pensato di realizzare. Abbiamo pubblicato una raccolta di racconti. Una esperienza fantastica e gratificante.

 

Roberto Frau:

I ricordi che mi porto dentro riguardo al corso di scrittura del 2019 sono per me come un arcipelago noto, a cui riapprodare è sempre piacevole; sono un punto fermo e, cosa ancor più preziosa, hanno rappresentato un punto di svolta nel mio modo di approcciarsi alla scrittura.

Ricordo con molto piacere l’ambiente: l’equilibrio tra la spiegazione e l’esercizio sempre ben ponderato; le lezioni interessanti, ben esposte e chiare. Quello che però mi colpì maggiormente al tempo, fu la capacità dimostrata dell’insegnate – Lucia Padovani – nel coordinare il gruppo e i singoli partecipanti del corso. Ogni consiglio che ho ricevuto, ciascuna delle persone con cui ho lavorato in quei giorni, le correzioni specifiche, accurate e mai banali agli esercizi, mi hanno profondamente arricchito.

Tra tutti i corsi di scrittura a cui ho preso parte, sicuramente quello che mi sento di consigliare più caldamente.

Laura Garbin:

Ho partecipato al corso di scrittura creativa di Lucia nel 2019; ho sempre amato scrivere, la mia è sempre stata una passione fin da piccola... Ma con il corso di Lucia, si è aperto per me un mondo nuovo, un approccio alla scrittura che è andato ben oltre le semplici basi, le tecniche scrittorie o altro.
Lezione dopo lezione, mi sono trovata ad intraprendere uno viaggio molto particolare all'interno di me stessa, alla ricerca di angoli misteriosi, che aspettavano solo di essere trovati. Ancora oggi ringrazio Lucia per la sua splendida professionalità, ringrazio tutti i miei compagni di viaggio, con i quali si è creata una bellissima amicizia. Ancora oggi, mille volte grazie per aver vissuto questa esperienza unica ed indimenticabile!

Annalisa Convertini:

Ho partecipato al corso di scrittura creativa tenuto da Lucia Padovani nel 2019. 

Personalmente è stata una delle esperienze più belle mai fatte prima.

Il corso è stato di altissimo livello ed organizzato molto bene.

Nonostante io non avessi un gran talento per la scrittura, riconosco che durante il corso, mi ero spinta oltre i miei limiti e con passione ed entusiasmo tirai fuori il meglio di me. 

Il suo corso lo consiglierei a tutti ma proprio tutti, dai principianti ai talentuosi!

Isabella Torchia:

Quello di Lucia è stato il mio primo corso di scrittura creativa, quello che ha permesso ad una donna abbastanza introversa di uscire allo scoperto. 

Il corso è stato bellissimo, ricco di esercitazioni e di nozioni grammaticali, di struttura e sintattiche. Sono state 10 lezioni intense e non avremmo mai voluto mettere la parola fine. 

Lucia si è rivelata attenta, passionale e molto umana oltre che preparata a tenere insieme un gruppo di persone di varie età.